
Vous pensez qu'il manque une note de la presse ? Aidez-nous en nous indiquant les informations sur celle-ci, et gagnez des
Proposez une note de presse sur ce jeuManca pochissimo all'inizio della centotreesima edizione della Grande Boucle, ma come ormai da tradizione Cyanide e Focus Interactive ci hanno permesso, con un leggero anticipo, di inforcare la nostra fida due ruote virtuale e battere le strade francesi rincorrendo il sogno di vestire la Gialla sui Champs Elysees. Le Tour de France 2016 continua sulla promettente strada imboccata la stagione scorsa, proponendoci una miriade di gare e modalità di gioco che metteranno alla prova il direttore sportivo che c'è in ognuno di voi. Purtroppo, nonostante diverse piccole aggiunte qua e là e la possibilità di affrontare praticamente ogni evento con (o contro) un amico, il titolo incespica sotto il profilo tecnico e non riesce a liberarsi dalle catene della mediocrità. Lo consigliamo agli appassionati, mentre i neofiti potrebbero fare molta fatica ad apprezzarlo in tutta la sua estensione.
Assodato che il ciclismo è una disciplina molto difficile da rendere in un videogioco, e che comunque anche se la si rendesse alla perfezione avremmo una simulazione certo non adatta a tutti, anno dopo anno bisogna riconoscere gli sforzi che Cyanide fa per sfruttare sempre meglio la licenza del Tour de France, con l'importante eccezione dell'edizione 2014 che era semplicemente "rotta". Questo 2016 abbiamo quindi un gioco che è mezza ruota avanti alla versione 2015, ma il punto fondamentale, a parte la grafica sulla quale ci sarebbe da fare un lungo discorso apposito, è che il team sembra non riuscire mai a rendere concrete quelle che sulla carta sono invece idee ottime. I limiti più importanti ci sembrano la gestione troppo deterministica delle energie del corridore e l'intelligenza artificiale non all'altezza delle notevoli finezze strategiche teoricamente implementabili, ed è un peccato perché, quando tutto fila liscio, Le Tour de France 2016 sa restituire bene le impagabili emozioni del ciclismo, ma accade veramente troppo di rado. Forse un po' di competizione nel genere, sebbene così di nicchia, farebbe bene a tutti.
Tour de France 2016 corrige les défauts de ses prédécesseurs et ajoute quelques nouveautés bien sympathiques. Graphiquement correcte sans être transcendant, simplifié et moins barbant, le soft se révèle être agréable à prendre en main. Toutefois l’absence d’une météo dynamique et de collision entâchent un peu cette simulation qui nous pensons ne sera que meilleure pour le prochain opus. Tour de France 2016 s’adresse uniquement aux avertis et aux puristes du genre.
Nombre total de notes :5
Presse indépendante* et non affiliée à un seul constructeur
48 506
jeux référencés
252 539
notes de presse
8
membres
7
avis des joueurs
21 631
jeux classables
1
contributions
43
actualités
7
succès débloqués