
Vous pensez qu'il manque une note de la presse ? Aidez-nous en nous indiquant les informations sur celle-ci, et gagnez des
Proposez une note de presse sur ce jeuEn proposant un regard réaliste sur la guerre en vous positionnant à la tête d'un groupe de civils tentant de survivre, This War of Mine propose une approche différente des jeux de survie mais n'évite pas quelques écueils. Certes, les mécaniques de jeu sont toujours les mêmes et pourront rapidement vous lasser. Par ailleurs, certains choix esthétiques entachent un peu la visibilité des phases d'infiltration et l'écriture est parfois maladroite. Mais il serait criminel de ne pas saluer un jeu qui parvient à véhiculer un message fort, qui sait placer à chaque instant le joueur face à sa propre conscience sans tomber dans le voyeurisme ou le mauvais goût. Une expérience à part diablement intéressante.
This War of Mine è un gioco doloroso. Le privazioni e le sofferenze imposte da un conflitto vengono qui dipinte con penoso silenzio e totale assenza di retorica. A colpire il cuore non sono lunghe sequenze narrative o fiumi di schede descrittive, ma l'inesorabile ripetitività che accompagna ogni notte e che risuona costante nell'eco dei bombardamenti. Ritornare da una spedizione particolarmente fruttuosa per scoprire che il rifugio è stato saccheggiato nella notte, vedere un compagno colpito dalla malattia mentre la neve o i bombardamenti ci impediscono di avventurarci all'esterno, decidere di barattare i libri che tengono alto il morale per razioni di cibo: sono queste le uniche parole di cui ha bisogno il titolo di 11-Bit Studios. Nonostante un sistema di controllo che si mantiene imperfetto, la versione console della Final Cut si conferma essere il miglior modo per approcciarsi al titolo, grazie al rinnovato comparto tecnico e all'inclusione della modalità Storie. This War of Mine è un videogioco che, pur nella sua crudezza, riesce a catturare il giocatore, che nel giro di pochissimo tempo si ritrova pienamente coinvolto nel tentativo di garantire la sopravvivenza dei suoi personaggi. Un'esperienza il cui valore morale supera probabilmente quello ludico, e la cui valenza didattica si manifesta in maniera spontanea e apparentemente inconsapevole.
This War of Mine: Final Cut chiude un importante percorso per 11 bit studios e lo fa nel momento più appropriato, un periodo in cui è davvero importante sensibilizzare gli utenti su cos'è davvero la guerra per le persone comuni. Da questo punto di vista il gioco svolge ancora molto bene il proprio lavoro e le tre storie extra aggiungono ulteriore spessore narrativo al pacchetto, che tuttavia rimane pensato per una fruizione col mouse e si rivela dunque piuttosto legnoso quando si gioca con il controller.
Nombre total de notes :6
Presse indépendante* et non affiliée à un seul constructeur
Presse officielle ou spécialisée dans un seul constructeur
48 579
jeux référencés
252 563
notes de presse
8
membres
7
avis des joueurs
21 635
jeux classables
1
contributions
43
actualités
7
succès débloqués