
Vous pensez qu'il manque une note de la presse ? Aidez-nous en nous indiquant les informations sur celle-ci, et gagnez des
Proposez une note de presse sur ce jeuMi spiace contraddire un genio come Totò, ma l'opera di un'altra mente illuminata, quale quella del giovanissimo Dan Smith, dimostra come non sempre sia la somma che fa il totale. La somma algebrica delle due componenti principali di The Spectrum Retreat, enigmatica da puzzle game e narrativa da walking simulator, non è pari al totale ludico ed emozionale con cui il gioco gratifica il giocatore. La continua alternanza di due fasi singolarmente ben progettate e confezionate ma diametralmente opposte sul piano del ritmo imposto di gioco e della sfida proposta al giocatore porta lentamente ma inesorabilmente a trovarsi insoddisfatti nel dovere abbandonare prima l'una e poi l'altra, a turno, per 5 interminabili turni, nonché piani dell'hotel. Una frustrazione che si aggiunge a quella, eventualmente ad appannaggio dei giocatori meno pazienti e intuitivi, insita e intrinseca in un puzzle game che si fa via via più complesso e crudele nelle sue regole, peraltro molto interessanti e sfidanti per chi ha invece il pallino (e il cubetto) della risoluzione di enigmi logici e visuali. Il prezzo accessibile consiglia quindi l'acquisto innanzitutto agli appassionati del genere, che troveranno sicuramente pane, sapore e colore per i loro denti. Per tutti gli altri, lo spettro della frustrazione potrebbe essere più inquietante e ricorrente delle gemelline di un altro famoso hotel.
The Spectrum Retreat’s greatest achievement is how engaging, challenging and unnerving the whole experience can be. The drawback however, and the bane of most puzzle games, is that there really isn’t much longevity to it. That said, Dan Smith’s debut project is certainly a game that any fan of the genre should try out, and for his first attempt, Dan shows a great deal of promise for his future in game development.
Nombre total de notes :6
Presse indépendante* et non affiliée à un seul constructeur
Presse officielle ou spécialisée dans un seul constructeur
48 444
jeux référencés
252 181
notes de presse
8
membres
7
avis des joueurs
21 620
jeux classables
1
contributions
43
actualités
7
succès débloqués