
Vous pensez qu'il manque une note de la presse ? Aidez-nous en nous indiquant les informations sur celle-ci, et gagnez des
Proposez une note de presse sur ce jeuAquaria est un magnifique ballet aquatique dont la sensibilité et la poésie risquent de vous tirer quelques larmes. Reprenant des mécanismes de jeu issus entre autres de la série des Castlevania, il réussit à se doter d'une personnalité propre grâce à sa jouabilité inventive, son esthétique irrésistible et sa bande-son d'une prodigieuse efficacité, qui vous immerge littéralement dans l'hypnotisante beauté des fonds marins. Oui, les superlatifs sont de sortie, mais peut-il en être autrement face à un jeu de cette trempe ?
Aquaria è un’opera prima di assoluto rilievo. Capace di trasportare il giocatore in un’atmosfera incantanta e surreale e di accompagnarlo per mano in un’avventura che veramente poco ha da invidiare a capisaldi dell’industria videoludica come Zelda e Metroid. Se a tutto questo aggiungiamo che il gioco viene offerto ad un prezzo di 30 $ (attualmente circa 20 euro), il risultato è un gioco caldamente consigliato agli appassionati del genere. Ma allora, perché Aquaria non riesce a passare a pieni voti il nostro esame? È presto detto: proprio l’atmosfera estremamente rarefatta e rilassata che accompagna l’esplorazione di gioco finisce per penalizzarne in parte l’esperienza. Non aspettatevi un avvio al fulmicotone per le avventure di Naija: Aquaria è un gioco che richiede dedizione ed un pizzico di pazienza per essere goduto appieno. È un action adventure di vecchio stampo, e si prende il suo tempo nel dipanare una storia che rimane interessante e molto ben narrata. In un mercato videoludico estremamente frenetico (che presta, inutile negarlo, sempre maggior attenzione ai casual gamer), Aquaria è un gioco decisamente controcorrente. Al di là delle considerazioni sul ritmo del gioco, il titolo Bit Blot soffre comunque di alcuni peccati di gioventù, come una mappa alle volte fin troppo dispersiva e alcuni incontri con boss e mini boss eccessivamente frustranti, ma si perdona volentieri una calibrazione non del tutto perfetta della difficoltà in virtù dell’eccellente direzione artistica. Poco importa comunque che siate o meno appassionati di avventure bidimensionali: Aquaria resta un’esperienza consigliatissima, una piccola gemma del videogioco indipendente: la visita del sito ufficiale e la prova della versione demo è una tappa quasi obbligata per ogni videogiocatore.
Aquaria has been available since mid-December (you can download the demo and buy the full game through www.bit-blot.com), so our apologies that this review is coming to you so late. The upshot, however, is that this is probably the perfect time to play it. If you’ve powered through Christmas’s PC heavy hitters and are looking for something a little different, then Aquaria may just fit the bill.
Nombre total de notes :4
Presse indépendante* et non affiliée à un seul constructeur
48 459
jeux référencés
252 236
notes de presse
8
membres
7
avis des joueurs
21 624
jeux classables
1
contributions
43
actualités
7
succès débloqués