
Vous pensez qu'il manque une note de la presse ? Aidez-nous en nous indiquant les informations sur celle-ci, et gagnez des
Proposez une note de presse sur ce jeuSaturnalia è un'esperienza da fare, vuoi per l'ambientazione, originale e molto vicina a noi, vuoi perché contiene molte idee originali che svecchiano la formula classica dei survival horror in modo interessante, a partire dalla struttura aperta. Manca di qualche rifinitura e alcune meccaniche sono un po' abbozzate, ma si tratta di problemi francamente trascurabili di fronte a un'opera coraggiosa, che riesce a raccontare una storia originale e significativa e che si impone per il suo stile.
Saturnalia è un gioco interessante, coraggioso e affascinante, più che completamente riuscito. L’opera folk horror di Santa Ragione è un ambizioso mix di suggestioni, influenze e strade incrociate che cerca di trasformare pensiero mitico e racconto folclorico in un’avventura narrativa con forti connotazioni survival horror e una progressione roguelite. Il mix è riuscito solo in parte, perché se al netto di qualche inciampo nei dialoghi, la struttura in stile indagine investigativa e antropologica riesce a collegare in maniera interessante la vicenda dei quattro protagonisti, il folclore sardo e il racconto dell’orrore, le altre due componenti sono viziate da una realizzazione tecnica claudicante. Ed è un peccato, perché in termini di atmosfere, di costruzione di un immaginario prettamente italiano, nella gestione scenica dell’ansia e dell’evocazione della dimensione perturbante, il lavoro artistico, estetico e concettuale di Santa Ragione funziona molto bene.
La terribile disavventura in terre sarde di un gruppetto di esploratori diventa per Santa Ragione la cornice di un'opera dalla direzione artistica pregevole. L'esplorazione della città fittizia di Gravoi si dimostra la principale meccanica di un gameplay un po' spoglio sul piano contenutistico, manchevole sul versante della tensione a causa di una natura roguelite molto permissiva. Coraggiosa, tuttavia, la volontà di lasciare al giocatore non solo la deduzione di enigmi molto semplici, ma anche - e soprattutto - la libertà di proseguire l'avventura come meglio crede, portando fino in fondo oppure abbandonando del tutto le missioni legate a ogni singolo personaggio. Saturnalia è un'avventura che fa sfoggio delle sue radici italiane imbastendo una storia intrigante, sebbene non troppo originale, capace di sfruttare il folclore sardo e un'ambientazione credibile all'interno di una cornice sensoriale molto ispirata. Funziona più sul piano concettuale e visivo che su quello strettamente ludico, ma è uno squilibrio che non pregiudica eccessivamente la piacevolezza dell'esperienza.
Saturnalia è un horror roguelite sviluppato dagli italiani Santa Ragione che vuole omaggiare la Sardegna raccontandone folklore, tradizioni e antichi rituali, dando inoltre una chiave di lettura che riserva di fatto alcune sorprese. Si tratta di un titolo indipendente con elementi procedurali legati alla generazione casuale del villaggio tutte le volte che si muore, e con un nemico che non riesce a convincere del tutto. Dopo le opportune rifiniture durante la fase di accesso anticipato, il progetto ha mostrato di avere non pochi elementi in grado di catturare l'attenzione degli appassionati, oltre a uno stile davvero unico, particolare e assai audace.
Nombre total de notes :6
Presse indépendante* et non affiliée à un seul constructeur
48 444
jeux référencés
252 181
notes de presse
8
membres
7
avis des joueurs
21 620
jeux classables
1
contributions
43
actualités
7
succès débloqués